Musica: i Gossip tornano con il nuovo album "Real Power"
L'acclamata band indie-rock torna dopo 11 anni di assenza discografica.
(Prima Pagina News)
Venerdì 22 Marzo 2024
Roma - 22 mar 2024 (Prima Pagina News)
L'acclamata band indie-rock torna dopo 11 anni di assenza discografica.
Dopo 11 anni di assenza dalla scena musicale torna l’esplosiva forza dei Gossip. È uscito oggi, venerdì 22 marzo, il nuovo atteso album “Real Power” (Sony Music / Real Power), che segna la reunion con il leggendario produttore Rick Rubin, che ha guidato l’album acclamato dalla critica “Music For Men”.

L’album è disponibile in digitale e in versione CD, LP nero 180g, LP rosa 180g, LP rosso 180g (esclusiva Sony Music Italy store), LP blu 180g (esclusiva Amazon).

Tornati al loro massimo splendore, i Gossip hanno recentemente preparato il terreno per l'album con la pubblicazione di nuova musica per la prima volta in 11 anni, dall'inno ribelle “Real Power”, ispirato alle proteste di Black Lives Matter, al tenero brano pop “Crazy Again”.

I primi singoli del progetto hanno ricevuto plausi da parte della critica di tutto il mondo, catapultando la band in cima alle playlist radio, nelle line up dei festival e sulle copertine delle riviste.

Sotto la guida di Rick Rubin, la band ha iniziato a registrare “Real Power” nel 2019 nel suo studio casalingo a Kauai, Hawaii. L'album è una celebrazione dell'espressione creativa e del potere della famiglia scelta dopo il trauma collettivo e personale.

Tipicamente nello stile dei Gossip, non c'è solo una miscela di texture sonore e generi, dal rock propulsivo al disco gioioso, ma anche di emozioni profonde che abbracciano l'intera gamma dell'esperienza umana.

"Tutti abbiamo vissuto molte perdite profonde, e ognuno di noi ha compiuto 40 anni dall'ultima volta che abbiamo registrato insieme – afferma Beth Ditto – Sono momenti così importanti nella vita".

Dall’ultimo album dei Gossip, Ditto e Billie hanno divorziato, ci sono state perdite di amici e familiari stretti, e il mondo ha vissuto una pandemia. Lavorare di nuovo con Rick Rubin ha dato alla band lo spazio e il supporto per riconnettersi e creare nuova musica.

"Rick è puro nella sua creatività. Non gli interessano le mode o le opinioni di un'etichetta – dichiara Nathan "Brace Paine" Howdeshell – È un tifoso, cerca di tirare fuori il meglio da noi. Ha questa capacità di far sì che un artista dia il meglio di sé quando lavora con lui, perché lavora con persone in cui crede".

Segnando un nuovo capitolo creativo cruciale per la band, tutti i video e le illustrazioni di Real Power sono stati diretti dall'artista audio-visivo Cody Critcheloe aka Ssion, che cattura perfettamente l'essenza cruda, reale e viscerale dei Gossip nella creazione dell'album.

Questa la tracklist dell’album “Real Power”:

01 Act Of God
02 Real Power
03 Don't Be Afraid
04 Crazy Again
05 Edge Of The Sun
06 Give It Up For Love
07 Turn The Card
08 Tell Me Something
09 Light It Up
10 Tough
11 Peace and Quiet

Dopo il trionfante concerto di apertura al BBC 6 Music Festival l'8 marzo, che ha visto una sorprendente collaborazione sul palco con Alison Moyet, i Gossip intraprenderanno un tour nel Regno Unito e in Europa, mentre in estate si esibiranno in vari festival. La band sarà live in Italia il 22 giugno all’Invincible Fest Spin Off in Villa Ada a Roma e il 23 giugno al Magnolia Summer Festival presso il Circolo Magnolia a Milano.

Avendo fatto parte del movimento indie sleaze, il rivoluzionario lascito dei Gossip è di nuovo in primo piano, segnando il momento perfetto per la band di riunirsi in un periodo in cui le questioni politiche, culturali, di genere e sessuali che hanno alimentato e ispirato gli inni passati fanno parte integrante dello spirito del tempo.

Il loro sfacciato atteggiamento ha portato la politica queer alla ribalta, ha affrontato direttamente la questione del corpo e ha rifiutato categoricamente di farsi etichettare o ignorare, comparendo sulle copertine di riviste di tutto il mondo e fornendo la colonna sonora di programmi televisivi in prima serata.

Sempre un passo avanti al loro tempo, hanno ottenuto enormi elogi dalla critica e continuano a mantenere la loro reputazione come una delle band dal vivo più eccitanti e attuali. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU