Napoli: studenti della Federico II protestano per Gaza, annullato l'incontro con Molinari
Mattarella: "Bandire l'intolleranza dalle Università".
(Prima Pagina News)
Venerdì 15 Marzo 2024
Napoli - 15 mar 2024 (Prima Pagina News)
Mattarella: "Bandire l'intolleranza dalle Università".
E' stato annullato, questa mattina, il dibattito tra il Rettore dell'Università Federico II di Napoli, Matteo Lorito, e il direttore del quotidiano La Repubblica, Maurizio Molinari, dal titolo “Il ruolo della cultura nel contesto di un Mediterraneo conteso”.

Il dibattito, che avrebbe dovuto tenersi nell’aula magna “Leopoldo Massimilla” della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell'Università, è saltato in seguito ad una protesta attuata da alcuni studenti, che hanno contestato Molinari.

“Anche se lui sembra non riuscire a capirlo, in Palestina sono 30mila i morti ammazzati da Israele. Il direttore di Repubblica e il rettore Lorito come possono parlare di Mediterraneo mentre si consuma, nel cuore dello stesso, un genocidio? Com’è possibile soprattutto invitare in questa situazione il direttore di una delle testate italiane dichiaratamente sioniste, la Repubblica?”, fanno sapere gli attivisti in una nota.

Gli stessi chiedono anche “la rescissione di qualsiasi rapporto tra i nostri atenei e Israele, a partire dai rapporti strutturali con la fondazione Med’or. La polizia che blocca gli studenti, prendendoli a calci e schiaffi, è un precedente gravissimo che racconta lo stato necrotico della nostra democrazia”.

In seguito ai momenti di tensione venutisi a creare nell'edificio di Fuorigrotta, il dibattito è stato annullato.

Solidarietà a Molinari è stata espressa dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella: "Il Presidente della Repubblica ha chiamato al telefono il Direttore de La Repubblica, Maurizio Molinari, cui questa mattina è stato impedito di svolgere una conferenza in una sede universitaria, esprimendogli solidarietà.

Il Presidente ha aggiunto che quel che vi è da bandire dalle Università è l’intolleranza, perché con l’Università è incompatibile chi pretende di imporre le proprie idee impedendo che possa manifestarle chi la pensa diversamente", fa sapere il Quirinale in una nota.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Federico II
Maurizio Molinari
Napoli
PPN
Prima Pagina News
protesta
studenti

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU