Pesaro: parte la "Settimana della Cultura dell'Uzbekistan" dal 19 al 21 maggio
La cultura come strumento di dialogo tra i popoli. Un'occasione per consolidare i legami di amicizia e gli scambi bilaterali tra i due Paesi.
di Paola Pucciatti
Mercoledì 17 Maggio 2023
Pesaro-Urbino - 17 mag 2023 (Prima Pagina News)
La cultura come strumento di dialogo tra i popoli. Un'occasione per consolidare i legami di amicizia e gli scambi bilaterali tra i due Paesi.
Pesaro: parte la "Settimana della Cultura dell'Uzbekistan" dal 19 al 21 maggio
Guarda la fotogallery

Pesaro, proclamata Capitale italiana della Cultura 2024, si prepara, dal 19 al 21 maggio, per la “Settimana della cultura dell’Uzbekistan”.

Un evento ricco di significato che a mira a rafforzare collaborazione e cooperazione culturale tra Italia e Uzbekistan, grazie all'iniziativa del Presidente dell'Associazione “Progetto Angeli Aps” Aida Abdullaeva e alla visita ufficiale in Italia del Presidente dell'Uzbekistan Chavkat Mirzioïevin prevista a giugno.

La scelta di Pesaro, Città Creativa Unesco della Musica e Capitale Italiana della Cultura 2024, testimonia l'impegno della città nel promuovere e consolidare importanti relazioni culturali in un'ottica di internazionalizzazione.

La "Settimana della cultura dell'Uzbekistan e degli amici" rappresenta un'occasione unica per scoprire le bellezze e le sfumature che caratterizzano la cultura di questo Paese, evidenziandone la diversità e la ricchezza, unita al patrimonio storico e artistico italiano.

Un incontro tra popoli per la costruzione di un futuro migliore con l’auspicio di una collaborazione e interazione culturale duratura tra Italia e Uzbekistan. Nel prossimo autunno sarà Tashkent ad accogliere una serie di iniziative culturali dedicate a Pesaro tra cui: mostre, laboratori, tavole rotonde e concerti.

Si tratta di un'occasione rilevante per consolidare ulteriormente i legami di amicizia e gli scambi bilaterali tra i due Paesi a dimostrazione dell'importanza della cultura come strumento di dialogo tra i popoli.

L’inaugurazione della Kermesse che avrà luogo  venerdì 19 maggio, alle ore 17.00, presso Palazzo Gradari darà vita a un weekend animato da diversi eventi.

Natalia Simonova, attrice e cantante, racconterà la figura di Anna German, celebre cantante olandese-tedesca, nata in Uzbekistan nella città Urghench.

Saranno esposte anche le opere dei vincitori del concorso per bambini della Scuola d'Arte di Tashkent, capitale dell’Uzbekistan, e degli studenti della facoltà di Arte dell'Università di Bukhara e consegnati i diplomi che certificheranno l'abilità artistica dei giovani partecipanti.

La mostra d’arte e artigianato, nel Salone nobile di Palazzo Gradari, farà immergere nella raffinatezza e nella capacità artigiana dei ceramisti uzbeki con una serie di pezzi realizzati dai noti ceramisti della città di Rishtan che giungono a Pesaro dopo essere stati presentati nel Museo di Deruta.

Sabato 20 maggio, alle ore 17.00, invece, il focus si sposterà nella meravigliosa Villa Caprile che diventerà magica cornice delle sfilate di numerosi stilisti italiani e uzbeki tra cui: Eleonora Altamore, Aida Abdullaeva con lo stilista uzbeko Sobirov Akbarali e Marina Stepanenko.

Presenteranno le loro collezioni:  la Scuola Arte Moda di Michela Ricci, il Brand Anna Viviani di Irina Shkolnaya e Alisa Karaeva con i suoi costumi veneziani.

La serata sarà accompagnata da performance di cantanti internazionali come Maria Abramishvili, Ksenia Rega e Ian Cherliantsev.

I danzatori dello Studio Arte e Balletto asd di Pesaro coroneranno la fiabesca coreografia dei défilé.

Le giornate di sabato 20 e domenica 21 maggio saranno dedicate alla musica con le performance del tenore Fabio Andreotti e della cantante lirica Teresa Sparaco.

Villa Caprile diventerà il palcoscenico del concerto "Giorno della musica” in cui si esibiranno famosi giovani cantanti uzbeki e italiani che proporranno un vasto repertorio di brani di generi diversi.

Sabato pomeriggio protagonista l’ensemble musicale Quintessenza Italiana, composta da Mauro Branda, Nicoletta Ricciarelli, Milena Regali, Moreno Ilicini e Oriana Baldassari, con un’esibizione di canti polifonici.

Inoltre, la manifestazione prevede anche l'esibizione del vincitore del concorso "La Voce dei Giovani - Bo'zatov Fest", promosso dall'Agenzia per gli Affari della Gioventù dell’Uzbekistan e  la "Masterclass sessione analitica" dal titolo "Marchio culturale del Paese", condotta dal giornalista della BBC di Londra Sergey Stanovkin, che si svolgeranno nella Sala del Consiglio Comunale di Pesaro venerdì  19 maggio dalle ore 14.00 alle 16.30.

Molto atteso il famoso cantante e compositore italiano Marcello Ma, molto amato dal popolo uzbeko, che canterà la celebre canzone "Barno" in lingua uzbeka, dimostrando l'importanza dell'interculturalità e dell'incontro tra le diverse culture.

Le serate saranno presentate da: Francesca Guidi, Melissa Mil, Mariella Sapienza e Stella Camelia Enescu che guideranno il pubblico alla scoperta delle opere d’arte, musica e moda.

Numerosi gli artisti, critici d’arte e ospiti presenti tra questi:  il  Vicesindaco di Pesaro Daniele Vimini; Akmal Nur, Presidente dell’Academia delle Belle Arti dell’Uzbekistan; Jolanda Brunetti, ex Ambasciatrice dell’Italia in Uzbekistan; Luca Filipponi, Presidente Menotti Art Festival; Enzo Dall’Ara, Critico d’arte. Gli artisti: Miguel Angel Acosta Lara, Patrizia Dalla Valle, Lorenza Altamore, Marilena Tesei, Mariella Sapienza, Jiulia Benetti, Ellana Delmar, Elena Nekrasova, Nunzio Lobasso, Luana Forcini, Veronica Severi, Frances Sapphiree, Druzinina Daria, Annarita Campo, nota regista cinematografica, la Scuola Artistica di Tashkent che presenterà i disegni degli alunni di 13 anni e gli studenti dell’Università di Bukhara di Arte decorativa.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

"Settimana della Cultura dell'Uzbekistan"
Pesaro
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU