Roma: “Il bello e l’arte per salvare la mente”, la breve lezione sul cervello del neurochirurgo Maira
La "Lectio Magistralis" ha accompagnato gli ospiti nell’indagine dalle emozioni e dai sentimenti fino all’intelligenza artificiale, dalla percezione del bello alla felicità, dai neurotrasmettitori alla coscienza e dalla vita alla morte.
(Prima Pagina News)
Venerdì 15 Marzo 2024
Roma - 15 mar 2024 (Prima Pagina News)
La "Lectio Magistralis" ha accompagnato gli ospiti nell’indagine dalle emozioni e dai sentimenti fino all’intelligenza artificiale, dalla percezione del bello alla felicità, dai neurotrasmettitori alla coscienza e dalla vita alla morte.
L’evento più glamour e affascinante della manifestazione internazionale “La Settimana del Cervello” (che si conclude domani sabato 17 marzo) si è tenuto mercoledì sera 13 marzo in uno dei più prestigiosi Circoli sportivi e culturali romani. Il Circolo di Antico Tiro a Volo.

In una cornice mozzafiato su Roma e con uno splendido tramonto dai toni aranciati tipici di Roma sono accorsi numerosi soci del circolo ed ospiti prima di tutti è arrivata Alessia Pieretti la vincitrice della finale di Coppa del Mondo di Pentathlon 2006 e atleta qualificata alle Olimpiadi di Pechino e attuale Consigliera di Città Metropolitana di Roma Capitale; le attrici Daniela Poggi e Mita Medici, i giornalisti Amedeo Goria, Marino Collacciani e Lucilla Quaglia, il professor Renato Guarini ex Rettore dell’Università La Sapienza, l’Architetto Eugenio Perri Presidente dell’Ordine di Roma e i manager Andrea Petrangeli e Danilo Pomeridiano e numerosi soci del circolo tra cui il brillante avvocato Ottorino Giugno per seguire la breve lezione sul cervello dal titolo “Il Telaio Magico” del noto luminare di Neurochirurgia Professor Giulio Maira (Direttore Scientifico del “Maira Brain Center” presso la Clinica Quisisana di Roma e autore dell’omonimo libro).

Il Professor Giulio Maira profondo conoscitore del cervello umano ha accompagnato gli ospiti nell’indagine dalle emozioni e dai sentimenti fino all’intelligenza artificiale, dalla percezione del bello alla felicità, dai neurotrasmettitori alla coscienza e dalla vita alla morte.

La breve Lectio Magistralis ha preso avvio con le immagini degli affreschi della Cappella Sistina di Michelangelo Buonarroti che vede nella Creazione di Adamo, in una delle interpretazioni più suggestive, il richiamo al concetto di “Cervello-Dio”. Il Creatore è avvolto in una nuvola che ricorda una sezione del cervello umano.

A fare gli onori di casa con un breve saluto è stato il Presidente del Circolo di Antico Tiro a Volo Giorgio Averni che ha ringraziato il relatore e le organizzatrici di questo evento culturale la Presidente dell’Associazione ViverSi Virginia Amici e la storica dell’arte Sabrina Consolini.

A moderare la Lectio magistralis e a fare domande a Maira è stato Giovanni Anzidei, Vice Presidente della Fondazione IGEA che sostiene e diffonde la prevenzione, la diagnosi e il rallentamento dell’invecchiamento cerebrale.

Un corpo e una mente sana si mantengono grazie ad un’attività fisica regolare, agli stimoli culturali, alle relazioni sociali e ad una alimentazione sana. Tutte attività che sono fondanti nel Circolo ATV.

L’evento è stato seguitissimo -grazie al collegamento streaming- anche da remoto dai numerosi neurologi, psicologi, ricercatori e addetti ai lavori interessati alla manifestazione internazionale e non solo riservato, in presenza, ai soci e ospiti del Circolo ATV che, al termine della lectio hanno brindato con gli ottimi vini della cantina Casale del Giglio, stuzzichini vari e le famose ottime pizzette del cocktail-bar del Circolo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

arte
Giulio Maira
mente
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU