Saman Abbas: oggi a Novellara funerale privato
Sindaca: "La sua morte ci ha sconvolti, pensare che sia stata uccisa dalla famiglia è disumana".
(Prima Pagina News)
Martedì 26 Marzo 2024
Reggio Emilia - 26 mar 2024 (Prima Pagina News)
Sindaca: "La sua morte ci ha sconvolti, pensare che sia stata uccisa dalla famiglia è disumana".
Sono in programma per oggi, a Novellara, i funerali di Saman Abbas, la ragazza di 18 anni uccisa dalla sua famiglia a maggio del 2021 a Novellara (Re). La ragazza sarà seppellita con rito musulmano al cimitero locale.

Per rendere omaggio alla ragazza sono stati depositati molti fiori nel luogo dove il suo cadavere è stato ritrovato.

“Il paese è stato molto coinvolto: quando una piccola città in cui convivenza e dialogo sono priorità, un episodio di tale violenza è sconvolgente. Il pensare che sia stata una famiglia a privare della vita una giovane è qualcosa di disumano”, ha dichiarato la Sindaca di Novellara, Elena Carletti.

“Questa è una piccola comunità, Novellara è abituata da decenni a una convivenza che è sempre stata importante, sostenuta tra comunità e religioni differenti: il caso di Saman ha oggettivamente sconvolto l’intera comunità, mai era accaduto in livello simile di violenza e mai avremmo potuto immaginare che potesse accadere un fatto del genere”, ha continuato.

“È chiaro che tutto questo si traduce per noi in una responsabilità ancora più forte per contrastare questi episodi di violenza ma per lavorare soprattutto per operazioni di prevenzione e accompagnamento”, ha detto ancora Carletti.

“È importante che Saman sia nel nostro cimitero. Io attendevo la decisione di Ali Haider, al quale abbiamo lasciato il tempo e il modo di riflettere. La scelta di Novellara per me è molto importante, perché significa averla sempre qui, resterà come simbolo, proprio all’ingresso del cimitero dove tutti potranno già da domattina portare un fiore, un pensiero, una preghiera. Saman resterà a Novellara, come simbolo di libertà e di impegno per tutti”, ha proseguito.

I funerali sono privati: “Per rispettare la sua richiesta e soprattutto per tutelare il fratello Ali Heider la breve cerimonia, che avverrà nel cimitero di Novellara, sarà come già annunciato strettamente riservata“, aveva dichiarato giorni fa la Sindaca Carletti, precisando che gli aspetti organizzativi sarebbero stati valutati la settimana successiva dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Maria Rita Cocciufa.

“Sempre in quella sede ragioneremo sulle modalità con cui, una volta concluso il funerale, permettere ai cittadini di Novellara e a tutti coloro che lo desiderano di portare il loro ultimo saluto a Saman – aveva aggiunto -. Saman, dunque, resterà per sempre a Novellara e nel cuore di tutti noi.

Rimarrà per il profondo dolore che questa tragedia ha suscitato in tutti i novellaresi, perché Saman è nostra concittadina onoraria e perché riposerà per sempre in luogo del nostro cimitero che ci è particolarmente caro, tra l’area dedicata ai bambini e quella che accoglie Augusto Daolio.

Rimarrà anche attraverso il fondo che abbiamo istituito in sua memoria per realizzare azioni concrete di sostegno e percorsi di inclusione delle donne, di ogni etnia e religione, la prima delle quali partirà a breve”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

funerali
PPN
Prima Pagina News
Saman Abbas

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU