Successo per “Jesus Christ Superstar” tornato al Teatro Sistina
“Jesus Christ Superstar” con la partecipazione straordinaria di Anggun, nel ruolo di Maddalena, con Frankie Hinrg Mc nel ruolo di Erode, e Feisal Bonciani nel ruolo di Giuda.
di Pino Nano
Sabato 23 Marzo 2024
Roma - 23 mar 2024 (Prima Pagina News)
“Jesus Christ Superstar” con la partecipazione straordinaria di Anggun, nel ruolo di Maddalena, con Frankie Hinrg Mc nel ruolo di Erode, e Feisal Bonciani nel ruolo di Giuda.
Ted Neeley celebra i 50 anni del film e i 30 della produzione di Massimo Romeo Piparo con un doppio appuntamento per i grandi appassionati che potranno, in un’unica volta, assistere al film e allo show dal vivo con il commento del leggendario Gesù del film. Grande nuovo debutto a Roma, al teatro Sistina, con un successo di pubblico imprevisto e strepitoso, e una critica che ne parla oggi come di un vero e proprio capolavoro teatrale. Jesus Christ Superstar”.

Era il Marzo del 1994 quando Massimo Romeo Piparo guidò la prima rappresentazione italiana del titolo più famoso tra le opere rock, “Jesus Christ Superstar” di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. Da quel giorno il Musical italiano non fu più lo stesso. Dopo esattamente 30 anni ininterrotti di repliche in Italia (tranne durante il periodo della pandemia Covid-19, il titolo è sempre stato programmato in ogni stagione teatrale e applaudito da oltre 2 milioni di spettatori) e dopo il trionfale tour europeo tra il 2016 e 2020, torna a farsi ammirare -con una limited edition di appena un mese- il Superstar dei record con un cast ancora una volta eccezionale.

In questa edizione celebrativa dei “30 e 50 anni” di successi italiani e internazionali, a fianco della già annunciata popstar internazionale Anggun (tre dischi di platino con la popolarissima hit “Snow on the Sahara”), che interpreterà -con la sua suadente voce e quell’aspetto orientale che tanto ricorda l’attrice originale del film Yvonne Elliman- il ruolo di Maria Maddalena, ci sarà il primo avvicendamento nel ruolo di Gesù.

La star del film del ’73 Ted Neeley consegnerà infatti il testimone del ruolo del titolo al giovane talento Lorenzo Licitra, 33 anni, cantautore e performer siciliano già vincitore di X-Factor nel 2017 che con la sua possente voce saprà onorare un’eredità così importante. Il mitico Ted Neeley sarà presente in Italia per questa doppia celebrazione al Teatro Sistina di Roma e che offrirà agli spettatori che acquisteranno il biglietto dello spettacolo la possibilità di godersi in sua presenza la proiezione del film due ore prima dell’inizio dello show.

Una grande occasione, quindi, di poter partecipare ad un unico e irripetibile evento per i grandi appassionati di JCS che -per la prima volta al mondo- metterà insieme nella stessa sala e nello stesso giorno la celebre opera cinematografica del compianto Norman Jewison e lo spettacolo dal vivo, potendo applaudire insieme il leggendario protagonista del film e il “nuovo” interprete di Gesù. Del cast di questa nuova produzione fa anche parte un giovane attore di origini calabresi che interpreta Caifa, e che sul palcoscenico del Sistina recita e si muove come una grande star del teatro internazionale. Il suo nome è Francesco Mastroianni, un ragazzo cosentino che all’età di 14 anni inizia a studiare recitazione e canto presso “la Scuola d’Arte” di Mirella Castriota, con il maestro Luca Ziccarelli, e tip-tap con Patrizia Castriota.

Figlio d’arte in tutti i sensi, dalla testa ai piedi, se non altro per essere cresciuto nella Scuola di danza della nonna materna, famosissima Mirella Castriota, e poi della madre Patrizia. Francesco è un talento vero e proprio, una forza della natura senza pari, un bimbetto che a otto anni incantava il pubblico del Teatro di tradizione Alfonso Rendano ballando come nessun altro avrebbe mai saputo fare il tip-tap, ballo di cui lui oggi potrebbe essere senza nessun problema di sorta una stella e un interprete d’autore in tutto il mondo. Memorabile rimarrà il suo “Tip Tap Show” al Teatro Sistina di Roma nel 2010.

Dopo il liceo Francesco si trasferisce a Roma e intraprende un percorso di studi presso l’accademia EUTHECA, La European Academy of Theatre and Cinema, diretta da Federica Tatulli, e dopo tre anni di spettacoli e studi di diverse discipline, tra cui, recitazione, musical theatre, canto, tecnica teatrale ecc., entra a far parte del cast di “Romeo e Giulietta” di W. Shakespeare diretto da Gigi Proietti.

Questo per due stagioni consecutive presso il Silvano Toti Globe Theatre. Poi entra a far parte del cast del film “Cristian e Palletta contro tutti” con Libero De Rienzo e Pietro Sermonti, con la regia di Antonio Manzini. E a settembre del 2014 praticamente per dieci anni fino al 2024 “Jesus Christ Superstar”, con la regia di Massimo Romeo Piparo, un grande tour italiano ed europeo. Instancabile, bravissimo, padrone della scena, eclettico e geniale, Francesco Mastroianni è un giullare da teatro alla vecchia maniera, balla canta, ride, piange, poliedrico ed eccentrico, raffinato e superbo, con questo suo portamento fiero e altero da gladiatore romano.

Parla un inglese perfetto, ma come caratterista è in grado di doppiare sulla scena sia personaggi calabresi che napoletani che romani con la stessa verve e la stessa credibilità scenica. Un fantasista della scena, a cui tutto puoi chiedere e da cui tutto puoi aspettarti.

Prodotto dalla PeepArrow Entertainment, sempre in lingua originale, lo spettacolo ha visto alternarsi negli anni diverse star della musica pop-rock italiana come Elio, Max Gazzè, Pau con i Negrita, Simona Molinari, Shel Shapiro, Matteo Becucci, Mario Venuti, Simona Bencini dei “Dirotta su Cuba”, Amii Stewart, Giorgio Faletti, Ivan Cattaneo; ma soprattutto ha compiuto il “miracolo” di riunire sulle scene italiane ed europee (memorabili, tra le altre, le repliche sold out all’Arena di Verona e all’Ahoy di Rotterdam) i protagonisti originali del film cult del 1973: Carl Anderson-Giuda, Ted Neeley-Gesù, Yvonne Elliman-Maddalena e Barry Dennen-Pilato. Un evento che ha segnato la storia del Teatro italiano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

“Jesus Christ Superstar”
PPN
Prima Pagina News
teatro Sistina Roma

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU