Torna in Italia "Rendez-Vous", il festival dedicato al cinema francese (2)
Appuntamento al Cinema Nuovo Sacher di Roma dal 3 al 7 aprile.
(Prima Pagina News)
Lunedì 25 Marzo 2024
Roma - 25 mar 2024 (Prima Pagina News)
Appuntamento al Cinema Nuovo Sacher di Roma dal 3 al 7 aprile.

Il festival Rendez-vous presenta, in anteprima italiana, venerdì 5 aprile, al Cinema Nuovo SacherLe Consentement di Vanessa Filho.

Tratto dal romanzo autobiografico di Vanessa Springora (pubblicato in Italia da La nave di Teseo con il titolo Il consenso) che rintraccia la relazione, avvenuta negli anni Ottanta, tra l’autrice, allora quattordicenne e lo scrittore Gabriel Matzneff, quarantanovenne. La storia di un rapporto inquietante, raccontato anche dallo scrittore nei suoi libri. Se la pubblicazione del libro della Springora, nel 2020, ha avuto l’effetto di uno choc sull’opinione pubblica francese, suscitando un forte dibattito e contribuendo a modificare le leggi nazionali in Francia sull’età legale del consenso, il film continua ad alimentare la discussione. La regista, grazie agli ottimi interpreti, confeziona un adattamento fedele e rigoroso che ricostruisce con pudore e tensione un rapporto basato su seduzione e manipolazione.

Parigi, 1985. Vanessa (Kim Higelin) ha appena 14 anni quando incontra Gabriel Matzneff (Jean-Paul Rouve), famoso e controverso scrittore 53enne. Cresciuta da una madre divorziata (Laetitia Casta) che lavora in una casa editrice, Vanessa diventa l’amante e la vittima di Matzneff. Persa nella relazione con lo scrittore, comincia a soffrire la presa distruttiva che quell’uomo manipolatore esercita su di lei. Dal racconto autobiografico di Vanessa Springora, un adattamento terrificante e fedele che rimette al centro del dibattito la violenza psicologica e l’illusione del consenso.

 

Rendez-Vous 2024 | Premi

Il festival Rendez-vous da sempre si apre alla collaborazione con altre associazioni che sostengono il cinema e gli scambi tra Francia e Italia. Quest’anno tre sono le manifestazioni coinvolte. 

Torna la collaborazione con Karawan Fest, momento prezioso per portare il cinema nella periferia est di Roma, in uno delle zone più multietniche della città, nel quadro di un evento giovane e popolare.

Rendez-vous guarda ai giovani e al cinema del futuro con due iniziative.

La prima è un progetto speciale immaginato con Alice nella città - festival autonomo e parallelo della festa del cinema di Roma, dedicato agli esordi, al talento e alla formazione delle nuove generazioni. Il progetto è articolato in diverse attività che vedono protagonisti i ragazzi e la città di Roma, attraverso l’assegnazione di due premi: il primo dedicato alle opere prime, e Womenlands, che premia l'eccellenza femminile e l'innovazione in campo artistico.

La seconda iniziativa nasce in collaborazione con il Prix Palatine, ed è rivolta ai giovanissimi e fa da ponte tra le scuole italiane e francesi.

Rendez-vous @ Karawan | Karawan Fest nasce nel 2012 con l’intento di realizzare, in una delle aree più multietniche della Capitale, il quartiere di Tor Pignattara, una festa che celebri il piacere dell’incontro e della condivisione attraverso il cinema. L’idea per gli organizzatori è proporre film che parlino di convivenza e dell’incontro tra culture in un tono lieve e programmaticamente non drammatico, cercando di ribaltare stereotipi e cliché, alla ricerca di visioni non convenzionali e soprattutto con l’intento di coinvolgere attivamente il pubblico della zona.

L’Homme d’Argile di Anais Tellenne è il film che Karawan ha selezionato quest’anno: la proiezione si terrà durante l’edizione 2024 del festival (dal 3 al 13 luglio) nell’arena all’aperto, all’interno del Parco Giordano Sangalli, in Viale dell’Acquedotto Alessandrino.

Premio Alice nella città @ Rendez-vous 2024 | Opere prime | Prima edizione del Premio riservato alle opere prime, nato dalla collaborazione tra Rendez-vous e Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, dedicata alle giovani generazioni. A decretare il vincitore è una giuria di giovani tra i 17 e i 23 anni, presieduta dalla regista Laura Luchetti. Il film vincitore avrà un sostegno alla diffusione in occasione dell’uscita in sala. Il secondo premio Womenlands Rendez-vous 2024 viene assegnato a una personalità del mondo dell’audiovisivo italiano simbolo del legame tra i due Paesi. Nei prossimi giorni l’annuncio della personalità scelta e le attività previste, legate al premio e alla città di Roma.

Prix Palatine @ Rendez-vous 2024 | I ragazzi e le ragazze Esabac (gli studenti tra i 15 e i 19 anni delle scuole che portano alla doppia maturità italiana e francese) sono i giurati del Prix Palatine. Nella selezione dei titoli che gli studenti visioneranno (3 lungometraggi italiani e 3 francesi) è stato scelto dalla programmazione di Rendez-vous: Chien de la Casse di Jean-Baptiste Durand.

  

Tappe | Rendez-vous 2024 | Bologna, Milano, Napoli, Palermo, Torino

Come ogni anno il festival fa tappa in altre città con sezioni speciali e ospiti. Le sedi di questa edizione: Bologna - Cinema Modernissimo, Torino – Cinema Massimo, Il Rouge et Noir di Palermo, l’Institut Français di Firenze e l’Institut français di Napoli.

 

Eventi Speciali | Aspettando Rdv | Film a sorpresa!

In attesa che il festival parta, arriva a Roma, e incontra il pubblico al Cinema Nuovo SacherRobert Guédigujan accompagnato da Ariane Ascaride per presentare, il 2 aprileEt La Fete Continue! | E La Festa Continua!

Il regista di Marius et Jeanette ritorna alla sua amata Marsiglia e ci regala un film solare, gioioso e malinconico, un concentrato del Guédiguian che più amiamo: una certa idea di cinema che si mescola alla vita e all’impegno. Il film è un manifesto contro ogni tipo di rassegnazione, un appello a lottare, malgrado la caduta di ogni illusione. A interpretare il film, il gruppo di attori di sempre : protagonista Ariane Ascaride, con Jean-Pierre Darroussin, Lola Naymark, Gérard Meylan, Robinson Stévenin, Grégoire Leprince-Ringuet, Alice Da Luz Gomes.

Rosa è il cuore e l'anima del suo quartiere popolare nella vecchia Marsiglia. Divide la sua energia strabordante tra la sua famiglia numerosa e unita, il lavoro da infermiera e il suo impegno politico a favore dei più svantaggiati. Ma quando si avvicina alla pensione, le sue illusioni cominciano a vacillare. Sostenuta dalla vitalità dei suoi cari e dall'incontro con Henri, si rende conto che non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni, sia politici che personali.

 

Il film esce in sala dall’11 aprile distribuito da Lucky Red.

 

Le Cifre Chiave della Parità di Genere nel Cinema Francese | Rendez-vous 2024

Il Festival Rendez-vous si fa testimone, a ogni edizione, della crescita della presenza di registe nel cinema francese. Dopo un anno d’oro in cui le registe hanno fatto un balzo in avanti in termini di presenza, visibilità e premi, vediamo i dati.

Secondo uno studio pubblicato dal CNC, il 23% dei film prodotti nel 2023 sono stati realizzati da donne e, elemento più importante, di cui la selezione del festival rende conto, il 34% delle opere prime è firmata da donne, un dato che fa ben sperare per il futuro. Veniamo ai budget, 3,9M euro di preventivi medi per i film francesi realizzati da donne nel 2023, ovvero meno 25% in rapporto al budget dei film realizzati da uomini. Infine, nel 2023 sono 70 i film firmati da donne che sono stati distribuiti in sala.

In merito alla presenza femminile in tutti i mestieri legati alla produzione di film, si registra una presenza del 46% nel 2022. Ancora lunga la strada per la parità salariale, 37 euro il salario all’ora lordo medio per una regista, ovvero meno 27,8% rispetto a quello di un uomo.

La delegazione francese sarà ospite del Sofitel Rome Villa Borghese dove si svolgeranno anche gli incontri stampa.

 

Le proiezioni sono in versione originale con sottotitoli in italiano. (2-Fine)


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

cinema
PPN
Prima Pagina News
Rendez-Vous

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU