Ucraina, Putin: "Gli F-16 saranno obiettivi legittimi anche negli aeroporti della Nato"
"Distruggeremo i loro aerei nello stesso modo in cui oggi distruggiamo i loro carri armati, i veicoli corazzati e altre attrezzature, compresi i sistemi di lancio multiplo di razzi".
(Prima Pagina News)
Giovedì 28 Marzo 2024
Roma - 28 mar 2024 (Prima Pagina News)
"Distruggeremo i loro aerei nello stesso modo in cui oggi distruggiamo i loro carri armati, i veicoli corazzati e altre attrezzature, compresi i sistemi di lancio multiplo di razzi".
I cacciabombardieri F-16 americani in dotazione all'Ucraina saranno considerati obiettivi legittimi da parte della Russia, nel caso in cui vengano usati contro Mosca da aeroporti terzi. Così il Presidente russo, Vladimir Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti, incontrando i militari nella regione di Tver.

“Naturalmente, se vengono utilizzati da aeroporti di Paesi terzi, diventano per noi un obiettivo legittimo, non importa dove si trovino”, dichiara Putin, replicando ad una domanda se l'esercito di Mosca distruggerà gli F-16 negli aeroporti Nato, qualora dovessero trovarsi lì.

“Distruggeremo i loro aerei nello stesso modo in cui oggi distruggiamo i loro carri armati, i veicoli corazzati e altre attrezzature, compresi i sistemi di lancio multiplo di razzi”, evidenzia Putin, per poi ricordare che gli F-16 possono portare armi nucleari: “Dovremo tenere conto anche di questo”.

Nessuna volontà da parte della Russia di fare la guerra alla Nato, “questa è solo una sciocchezza, la differenza nella spesa militare è grande”, aggiunge Putin, evidenziando che “nel 2022 gli Stati Uniti hanno speso 811 miliardi di dollari per le spese militari, mentre la Russia ha speso 72 miliardi”.

“Le affermazioni sentite in Occidente sui presunti piani della Russia di attaccare l’Europa dopo l’Ucraina sono sciocchezze volte a intimidire le popolazioni dei paesi europei”, continua il Presidente russo.

“Per quanto riguarda le accuse sul fatto che attaccheremo l’Europa dopo l’Ucraina, si tratta di una completa assurdità” che ha l'obiettivo di “intimidire la popolazione al solo scopo di estorcere più denaro”.“Questa è una totale sciocchezza: la possibilità di un attacco ad altri Paesi” come la Polonia o gli Stati del Baltico “è solo una sciocchezza”, riafferma Putin, è “un altro modo per ingannare la popolazione” e “farla pagare di più”.

Intanto, il Cremlino monitora il Presidente francese, Emmanuel Macron: “Vediamo punti di vista diversi con sfumature diverse nell’establishment politico europeo. Allo stesso tempo, vediamo che, in effetti, in questo caso, le posizioni più radicali sono probabilmente prese dal presidente Macron, che è il promotore della discussione sulla necessità di inviare contingenti militari stranieri in Ucraina. Stiamo monitorando da vicino tutta questa retorica”, dichiara il portavoce, Dmitry Peskov.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Ucraina
Vladimir Putin

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU