Ucraina, Varsavia: "Valutiamo l'abbattimento di missili russi in territorio Nato"
Kuleba: "Entrata Nato in guerra? Quel giorno potrebbe arrivare".
(Prima Pagina News)
Martedì 26 Marzo 2024
Roma - 26 mar 2024 (Prima Pagina News)
Kuleba: "Entrata Nato in guerra? Quel giorno potrebbe arrivare".
Varsavia sta valutando l'ipotesi di abbattere i missili russi diretti verso il territorio di influenza della Nato. Lo ha reso noto il vice ministro degli Esteri della Polonia, Andrzej Szejna, in un'intervista rilasciata all'emittente radiofonica polacca RMF24.

“All’interno della Nato si stanno analizzando vari concetti, tra cui quello di abbattere tali missili quando sono molto vicini al confine della Nato, ma questo dovrebbe avvenire con il consenso della parte ucraina e tenendo conto delle conseguenze internazionali, e poi i missili della Nato colpirebbero i missili russi al di fuori del territorio del Patto”, ha dichiarato Szejna.

E' prematuro, adesso, parlare di come Mosca reagirà contro Kiev, qualora fosse confermato un coinvolgimento dell'Ucraina nell'attacco alla Crocus City Hall di Mosca. Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, all'agenzia di stampa Tass, replica ad una domanda se il coinvolgimento di Kiev possa modificare la disponibilità russa ai negoziati di pace. “È in corso un’indagine. Ragionare in modalità ‘se’ ora è inappropriato", dice Peskov.

Nel frattempo, nel corso di un'intervista concessa in esclusiva a Politico, il Ministro degli Esteri dell'Ucraina, Dmytro Kuleba, ha detto che potrebbe arrivare il giorno in cui la Nato entri in guerra.

Nonostante Kiev non abbia mai chiesto “truppe da combattimento europee sul terreno”, i leader Ue dovranno abituarsi all'idea che “questo giorno potrebbe arrivare”, ha detto. “Capisco perfettamente che gli europei non sono abituati all’idea della guerra. Ma questa è una disattenzione che gli europei semplicemente non possono permettersi, né per se stessi né per i loro figli”, ha continuato Kuleba, “l’Ucraina può vincere. Ma se l’Ucraina perde, Putin non si fermerà”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Nato
Polonia
PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU