Usa: Dipartimento Giustizia avvia causa contro Apple
Il Ministro Garland: "Ha violato le norme antitrust".
(Prima Pagina News)
Giovedì 21 Marzo 2024
Roma - 21 mar 2024 (Prima Pagina News)
Il Ministro Garland: "Ha violato le norme antitrust".
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha fatto causa ad Apple per violazione della normativa Antitrust.

Secondo l'accusa mossa dal Dipartimento e dai Procuratori Generali di 16 Stati americani, Apple avrebbe impedito agli sviluppatori di software e produttori di videogiochi di offrire migliori opzioni per l'iPhone, alzando i prezzi di vendita per i consumatori.

Di fatto, Apple ha utilizzato il suo potere nell'ambito degli smartphone per mettere un limite alla concorrenza e alla libertà di scelta dei consumatori.

"I consumatori - dice il Ministro della Giustizia americano, Merrick Garland - non dovrebbero pagare prezzi più alti perché le società violano le leggi antitrust".

Intanto, a Wall Street, l'azienda di Cupertino è arrivata a perdere il 3,30%, in seguito all'avvio della causa da parte del Dipartimento di Giustizia.

"Riteniamo l'azione sbagliata" sulla base dei fatti e della legge e "ci difenderemo", commenta l'azienda, aggiungendo che, se dovesse avere successo, la causa metterà "in pericolo la nostra capacità di creare la tecnologia che la gente si attende da Apple", oltre a rappresentare un "precedente pericoloso concedendo al governo il potere di esercitare un ruolo pesante nella progettazione della tecnologia per le persone".

"Negli ultimi 12 anni Apple è diventata una delle società che vale di più al mondo" e molto è dovuto al successo dell'iPhone: Apple "ha mantenuto il monopolio nel settore degli smartphone violando le leggi antitrust", ha detto il Ministro Garland, evidenziando che la Apple ha posto delle barriere, in modo da rendere difficile a sviluppatori e consumatori l'allontanamento del suo ecosistema.

Garland ha aggiunto che il monopolio viola la normativa Antitrust se questo non è legato alla superiorità dei prodotti di un'azienda, ma alla riduzione della concorrenza. Apple, ha evidenziato il Ministro, sta rendendo l'iPhone meno sicuro per cercare di mantenere il suo monopolio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Apple
causa
PPN
Prima Pagina News
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU