Web: YouTube userà l'Ia per individuare gli utenti bambini che si fingono adulti

Al via test negli Stati Uniti, la piattaforma avviserà gli utenti se dovessero essere ritenuti minorenni.

(Prima Pagina News)
Martedì 19 Agosto 2025
Roma - 19 ago 2025 (Prima Pagina News)

Al via test negli Stati Uniti, la piattaforma avviserà gli utenti se dovessero essere ritenuti minorenni.

YouTube userà l'Intelligenza Artificiale per riuscire a capire quando gli utenti sono bambini che navigano fingendosi adulti.

Questo nuovo provvedimento è attualmente in fase di implementazione negli Stati Uniti, mentre la piattaforma di video controllata da Google e social media come Instagram e TikTok sono sotto analisi per come proteggono i bambini da contenuti per adulti e per la verifica dell'età dei minorenni.

L'Ia sarà usata da YouTube per stimare l'età degli utenti basandosi su una serie di fattori inclusi il tipo di video guardati e la longevità dell'account, stando a quanto riferisce James Beser, direttore della gestione prodotti di YouTube Youth. "Questa tecnologia ci consentirà di dedurre l'età di un utente indipendentemente dalla data di nascita registrata nell'account per offrire esperienze di prodotto e protezioni adatte all'età", ha dichiarato Beser.

Gli utenti riceveranno un avviso se saranno ritenuti minorenni, dandogli la possibilità di verificare l'età con una carta di credito, un selfie o un documento d'identità. Spesso, i social media sono accusati di non proteggere il benessere dei bambini: presto, in Australia non sarà più possibile accedere a YouTube per i minori di 16 anni, ha detto un Ministro alla fine del mese scorso, evidenziando che bisogna proteggere i minori dagli "algoritmi predatori". Questo divieto, tra i più severi al mondo, entrerà in vigore il prossimo 10 dicembre.

La legislazione è sotto attento monitoraggio da parte di altre nazioni, molte delle quali stanno valutando l'ipotesi di implementare divieti di questo tipo.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Ia
minori
PPN
Prima Pagina News
YouTube

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU