Breaking news Infrastrutture energetiche, von der Leyen: "Quasi 2 mila miliardi spesi l'anno scorso per energia pulita"

"I dati economici sono chiari. Il 90% dei nuovi progetti rinnovabili genera energia a un costo inferiore rispetto ai combustibili fossili".

(Prima Pagina News)
Lunedì 22 Settembre 2025
Roma - 22 set 2025 (Prima Pagina News)

"I dati economici sono chiari. Il 90% dei nuovi progetti rinnovabili genera energia a un costo inferiore rispetto ai combustibili fossili".

"La nostra discussione è molto tempestiva. Perché la transizione energetica ha davvero preso il via. Nel 2024, quasi 2.000 miliardi di euro sono stati investiti in tutto il mondo nell'energia pulita. Per ogni euro speso per i combustibili fossili, più di due sono stati investiti nell'energia pulita.

I dati economici sono chiari. Il 90% dei nuovi progetti rinnovabili genera energia a un costo inferiore rispetto ai combustibili fossili. L'energia solare è ora più economica del 41% rispetto all'alternativa fossile più economica. Quindi sì, lo slancio è reale".

Così la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, intervenendo al Global Renewables Summit a New York.

"Ma lo slancio da solo non basta. Per inaugurare una vera era di abbondanza rinnovabile, con energia pulita e accessibile per tutti, dobbiamo agire con decisione. Insieme, come governi e industria. E insieme, come partner in tutti i continenti. Perché l'energia pulita non riguarda solo la lotta al cambiamento climatico. Riguarda la sicurezza. E riguarda la prosperità. Permettetemi quindi di concentrarmi su tre punti. La trasformazione in atto in Europa. Le partnership che stiamo costruendo tra i continenti. E ciò che dobbiamo fare insieme a livello globale", ha precisato von der Leyen.

Per quanto riguarda il primo punto, "oggi, quasi la metà dell'energia elettrica europea proviene da fonti rinnovabili. Il solare e l'eolico sono le fonti in più rapida crescita. E con il nostro Patto per un'industria pulita stiamo mobilitando oltre 100 miliardi di euro per aiutare le industrie a innovarsi e ad adattarsi".

In merito al secondo punto, la numero uno di Palazzo Berlaymont ha ricordato che "l'interconnettore Elmed tra Italia e Tunisia sarà il primo collegamento in corrente continua tra Europa e Africa".

Sul terzo punto, ha concluso, "si può fare di più a livello globale. All'inizio di quest'anno abbiamo lanciato il forum Global Energy Transition. Si tratta di un luogo in cui lavorare insieme come partner, per sostenere lo slancio politico e monitorare l'adempimento dei nostri impegni. Perché ciò che viene misurato, viene realizzato".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
rinnovabili
ursula von der leyen

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU