Calcio, playoff Europa League: Lukaku replica a Paixao, 1-1 tra Feyenoord e Roma
Il ritorno in programma all'Olimpico la settimana prossima.
(Prima Pagina News)
Giovedì 15 Febbraio 2024
Roma - 15 feb 2024 (Prima Pagina News)
Il ritorno in programma all'Olimpico la settimana prossima.
Finisce sull'1-1 il match di andata dei playoff di Europa League tra Feyenoord e Roma, andato in scena allo Stadio 'De Kuip' di Rotterdam.

Ad andare in vantaggio al 46' sono proprio i padroni di casa con Paixao, ma Lukaku riesce a rispondere al 22' del secondo tempo, bloccando qualsiasi sogno di gloria olandese.

Partenza in grande stile per la Roma di Daniele De Rossi: all'8', Bove cerca la conclusione tirando da fuori area, ma il pallone viene deviato in corner dal portiere.

Passano due minuti, e i giallorossi sfiorano ancora l'occasione di andare in vantaggio: Dybala suggerisce per Pellegrini, che si lancia centralmente in porta e cerca di dribblare Wellenreuther in uscita, ma il portiere olandese riesce a bloccare tutto.

Al 15', ecco un'altra occasione: ammonizione di Beelen per fallo su Lukaku, l'arbitro decreta il calcio di punizione dal limite dell'area, defilato verso sinistra, Pellegrini tira, ma trova la barriera che devia il pallone in angolo.

Al 17' sono ancora i Lupacchiotti a rendersi pericolosi, con Dybala che crossa da destra per Lukaku, che colpisce di testa, ma il pallone viene ancora bloccato da Wellenreuther.

Al 21'. ecco che si fanno vedere i padroni di casa, con Paixao che si porta con la palla al centro e poi tira dal centro-destra dell'area, ma il pallone finisce a lato per un soffio.

Al 35', arriva il secondo cartellino giallo per i padroni di casa: ad essere ammonito, questa volta, è Minteh, che commette fallo su Zalewski. Al 40', ancora un'altra occasione per i giallorossi, con Paredes che fa partire un bolide dalla distanza di quasi 25 metri, in posizione centrale, ma Wellenreuther dispone di ottimi riflessi e riesce a toccare la palla, mandandola sulla traversa.

Al 45' ecco il terzo corner in favore della Roma: tiro da sinistra verso Lukaku, che riceve al centro dell'area e tira di testa, ma il colpo è troppo centrale e finisce nelle mani di Wellenreuther.

Durante il recupero, al 46', è il Feyenoord a sbloccare il risultato e passare in vantaggio: cross di Hartman da sinistra, il pallone finisce su Paixao, che quasi si trova di fronte una prateria e riesce a schiacciare in rete con la testa, portando il risultato sull'1-0.

All'inizio del secondo tempo, arriva il primo cartellino giallo per la squadra di De Rossi: a prenderlo è Llorente, per aver trattenuto Ueda al limite dell'area: gli olandesi ottengono un calcio di punizione, ma il pallone finisce dritto contro la barriera.

Il ritmo è abbastanza lento e i padroni di casa mantengono il possesso palla nella loro metà campo, fin quando, al 22', arriva il pareggio giallorosso: Spinazzola riesce a sfondare inserendosi da sinistra e mette la palla al centro, Lukaku colpisce di testa e spedisce il pallone sul secondo palo, superando Wellenreuther, firmando l'1-1 e mettendo a segno il suo 26esimo goal in Europa League, cosa che gli permette di raggiungere il terzo posto nella classifica dei migliori marcatori dal 2009/10, al pari di Aritz Aduriz. Soltanto Radamel Falcao e Pierre-Emerick Aubameyang, con 30 goal ciascuno, hanno fatto meglio del belga.

Dopo il pareggio, il ritmo della partita torna ad essere blando, intramezzato soltanto dalle sostituzioni. Al 40' Bove si prende un cartellino giallo: essendo già diffidato, non scenderà in campo la settimana prossima all'Olimpico. Quindi, De Rossi provvede a sostituirlo con Cristante. Esce anche Dybala, sostituito da Baldanzi.

Al 44', i padroni di casa hanno l'occasione di passare in vantaggio, con Gimenez che, dalla destra dell'area, lascia partire un bolide con il destro in diagonale, ma Svilar non si fa trovare impreparato e sventa il pericolo.

Nel secondo minuto di recupero, infine, è ancora il Feyenoord a far correre un brivido lungo la schiena dei giallorossi: Ivanusec tira un calcio di punizione dritto verso la porta, sebbene sia in posizione defilata sulla destra, il pallone prende in pieno il primo palo, con Svilar che resta immobile.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Europa League
Feyenoord
PPN
Prima Pagina News
Roma

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU