Con le scolaresche di Piedimonte Matese per celebrare la Giornata Mondiale del Riciclo
Iniziativa de L’Altritalia Ambiente e  Liceo Galileo Galilei.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 22 Marzo 2023
Piedimonte Matese (CE) - 22 mar 2023 (Prima Pagina News)
Iniziativa de L’Altritalia Ambiente e  Liceo Galileo Galilei.
In occasione della Giornata Mondiale del Riciclo che viene celebrata il di 18 marzo, L’Altritalia Ambiente e il Liceo Galileo Galilei, diretto dalla dirigente Bernarda De Girolamo, hanno realizzato una manifestazione dal titolo “Ricicla il presente, salva il futuro”.

L’iniziativa è stata finalizzata per far in modo che la scuola risulti, prima di ogni altra cosa, essere una comunità vivente, pulsante e inclusiva, fattori, questi determinanti affinché essa possa rivelarsi vincente.Sono stati tanti i dirigenti scolastici che hanno vi partecipato testimoniando con la loro presenza e con la fattiva concretezza, l’impegno nel promuovere un valore universale, come l’ambiente.

Presenti anche tantissimi alunni della scuola primaria seduti, in segno di condivisione, accanto agli studenti liceali, veri paladini della preservazione del sistema ambientale.

Numerosi gli ospiti presenti, dopo gli onori di casa fatti dalla dirigente De Girolamo, sono intervenuti Giuseppe Altieri e Giuliano Carpentino, rispettivamente segretario nazionale e referente provinciale de L’Altritalia Ambiente, Donato Mellucci, autore dell’ottimo libro fotografico «Umile et hutile et pretiosa et casta», incentrato sulla Sorgente del Torano, ed il presidente della commissione regionale per l’ambiente, Giovanni Zannini. Giuseppe Altieri nel suo intervento ha sottolineato “la necessità che la scuola debba essere luogo centrale di cultura ove si devono formare anche i nuovi cittadini e l’Educazione civica è determinante in questo compito”.

“Manifestazioni come questa andrebbero ripetute, perché bisogna avere fiducia nelle nuove generazioni se veramente vogliamo sperare in un mondo e in un futuro, migliore”. “È un bel momento – ha aggiunto – quando sensibilità e socialità vanno di pari passo nella stessa direzione, auspicando una rinnovata voglia di riscatto ambientale”.

“Ai giovani non c’è bisogno di dire troppe cose, ai giovani basta dare un obiettivo e sicuramente loro lo raggiungeranno, e quello di oggi è l’esempio più evidente” – ha concluso infine Altieri.

Il responsabile provinciale de L’Altritalia Giuliano Carpentino – invece – ha sottolineato come e perché si debba puntare sugli studenti delle scuole sia primarie che secondarie.

“Questi ragazzi sono la generazione del futuro, ma devono rendervi consapevoli, fin da oggi, che sono loro a dovervi prendere cura dell’ambiente”. Sono state esposte inoltre molte opere ecologiche realizzate dai ragazzi del Liceo artistico Galileo Galilei.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

L'Altritalia Ambiente
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU