Europa League, Pioli: "E' la nostra Champions, contro il Rennes dobbiamo trovarci pronti"
"Kjaer sta bene e ha recuperato, penso possa giocare. Thiaw sarà convocato anche se ha pochi minuti nelle gambe".
(Prima Pagina News)
Mercoledì 14 Febbraio 2024
Milano - 14 feb 2024 (Prima Pagina News)
"Kjaer sta bene e ha recuperato, penso possa giocare. Thiaw sarà convocato anche se ha pochi minuti nelle gambe".
Stefano Pioli vuole che il suo Milan faccia bene il suo percorso in Europa League: "Ovviamente siamo un gradino sotto, ma è una competizione importante con ottime squadre. La nostra ambizione è di arrivare fino in fondo, ma non sarà facile. Il Rennes è un'ottima squadra e dovremo farci trovare pronti", dice il tecnico in conferenza stampa.

"Non aver mai vinto questa competizione è uno stimolo in più - le sue parole prima della conferenza stampa -. Qualche mese fa c'è stata la delusione, ma ora la nostra Champions è l'Europa League e dobbiamo restare concentrati perché il Rennes sta molto bene. Dobbiamo avere l'ambizione di arrivare fino in fondo a questa competizione, anche se sarà molto difficile e con squadre fortissime come Leverkusen e Liverpool che sono prime nei rispettivi campionati".

Per quanto riguarda la difesa, "Kjaer sta bene e ha recuperato, penso possa giocare. Thiaw sarà convocato anche se ha pochi minuti nelle gambe".

I giocatori del Rennes "li abbiamo seguiti da tempo, sono una squadra giovane, rapida e verticale".

Secondo Pioli, i ragazzi del Rennes sono avversari scomodi: "Sì, per due motivi. Le partite a livello europeo sono sempre difficile, poi abbiamo studiato a lungo il Rennes ed è una squadra difficile da affrontare, da non sottovalutare".

L'Europa League, ha aggiunto Pioli, è "molto importante, ovviamente un gradino sotto la Champions League, ma le squadre che partecipano a questa competizioni sono importanti. Non possiamo guardare troppo avanti anche se siamo ambiziosi, ora pensiamo al Rennes perché in una settimana si decide tutto e se noi stiamo bene, anche loro non scherzano".

Cosa serve al Milan perché vinca l'Europa League? "Della sera a Newcastle rimane la delusione dell'eliminazione dalla Champions League, ma non potevamo disperdere energie nel pensare a quello che avrebbe potuto essere. Le nostre motivazioni sono tutte nella nostra Europa League e ora veniamo da quattro anni dopo agli inizi per molti di noi era la prima volta in Europa. Ora il nostro percorso lo abbiamo fatto, ma sappiamo che in Europa bisogna essere performanti al massimo il giorno della partita, non c'è scampo".

E' "importantissimo superare il turno, siamo ambiziosi ed è il nostro obiettivo. Stiamo preparando la sfida col giusto entusiasmo e concentrazione. Fare un paragone è difficile, è molto importante giocare la partita perché mi sono fatto un'idea guardando le partite, ma solo affrontandoli sul campo posso capire il livello. Sicuramente il Rennes è un'ottima squadra e gioca in un campionato veloce e tecnico", ha continuato Pioli.

Quali sono le squadre che potrebbero vincere l'Europa League? "Prima di mettere il Milan dobbiamo passare il turno. Le favorite sono Bayer Leverkusen, Liverpool e Atalanta".

Alla domanda su quale tipo di finale di stagione sogna per il Milan, Pioli ha risposto: "I film vengono giudicati spesso in base alla qualità del secondo tempo, spero di fare un'ottima seconda parte di stagione".

Brahim Diaz, ha aggiunto, "lo sento spesso. Sta facendo benissimo e spero non si sia fatto troppo male. Mi fa piacere che stia facendo bene al Real".

Per quanto riguarda i calciatori del Rennes, "li conosco tutti, ma non dirò chi è il più pericoloso per me. La qualità non manca e il Rennes gioca un bel calcio".

Bisogna prendere ad esempio la vittoria contro il Psg? "No, difficile. Il Rennes gioca in maniera diversa, ma la situazione rispetto a quella sera è completamente diversa".

Interpellato su quanto è difficile fare scelte in attacco, ha risposto: "Molto perché tutti gli attaccanti stanno facendo bene. Chukwueze dovrebbe tornare col Monza. Posso permettermi di sbagliare qualcosa perché in panchina ho giocatori di qualità che possono cambiare la partita. Spero che giocheremo tanto da qui alla fine e tutti avranno il loro spazio".

Come migliorare in difesa? "Ci siamo confrontati su come affrontare ogni singola partita, decidendo a che altezza portare la pressione, come e quando. Il confronto è continuo e la squadra è responsabile".

Il vantaggio sul quinto posto in Campionato potrebbe aiutare ad affrontare l'Europa League più tranquillamente? "Dobbiamo tenere l'attenzione in entrambe le competizioni perché possiamo fare bene in campionato per superare il punteggio dell'andata. Poi vogliamo andare avanti in Europa League. Sarà un periodo non facile, ma cercherò sempre di schierare la migliore formazione".

Alla conferenza stampa ha preso parte anche Manolo Gabbiadini: "Sto pensando molto meno a tutto ciò che sta intorno e sono più concentrato al lavoro da fare sul campo. Sono contento che stiamo vincendo le partite e le stagioni vada avanti bene", ha detto. Il Rennes, che lui ha già affrontato quando giocava nel Villarreal, "è una squadra molto valida e verticale, con giocatori veloci che ci possono mettere in difficoltà. Abbiamo preparato bene la sfida e faremo di tutto per vincere".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Europa League
Manolo Gabbiadini
Milan
PPN
Prima Pagina News
Rennes
Stefano Pioli

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU