Milano, welfare: torna la rilevazione sui senza dimora, il Comune cerca volontari
La rilevazione inizierà il 12 giugno.
(Prima Pagina News)
Lunedì 22 Maggio 2023
Milano - 22 mag 2023 (Prima Pagina News)
La rilevazione inizierà il 12 giugno.
A partire dal 12 giugno si svolgerà racContami2023, la quarta rilevazione sui senza dimora promossa dal Comune di Milano e che sarà realizzata in collaborazione con la Fondazione "Ing. Rodolfo Debenedetti" e con le numerose realtà del privato sociale che operano nel campo dei servizi a favore delle persone senza dimora e a contrasto della grave marginalità adulta.

L’obiettivo del progetto è raccogliere il numero delle persone senza dimora presenti nel territorio della città di Milano per fornire una fotografia attuale del fenomeno e costruire risposte sempre più adeguate ai bisogni sempre più complessi che si manifestano.

“Il Comune di Milano - dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé - da tanti anni investe risorse umane ed economiche per costruire servizi strutturali e non emergenziali per le persone senza dimora, sulla base del principio secondo cui la soluzione non è solo fornire una risposta al bisogno primario della casa, ma avviare un percorso di reinclusione sociale con un accompagnamento personalizzato. Avere una fotografia aggiornata della situazione ci è molto utile proprio per rafforzare questo tipo di approccio”.

La rilevazione si svolgerà in due sessioni, rispettivamente nel periodo estivo e invernale. Si partirà lunedì 12 giugno quando, tra le 22 e le 2 di notte, squadre di tre volontari, guidati da un coordinatore più esperto, si muoveranno all’interno della città per contare e intervistare le persone senza dimora che vivono per strada.

Da martedì 13 a venerdì 16 giugno il lavoro si svolgerà, invece, all’interno delle strutture di accoglienza cittadine per intervistare gli ospiti.

“Per portare avanti la rilevazione - aggiunge l’assessore Bertolé - chiediamo la collaborazione di tutte e tutti. È possibile, infatti, partecipare all’iniziativa come volontari e volontarie candidandosi entro il 4 giugno attraverso l’apposito form online. Sappiamo che i milanesi sono molto sensibili a questo tema e siamo certi che non faranno mancare la loro partecipazione”.

Per dare il proprio contributo come volontari e volontarie, è necessario compilare il modulo a disposizione al link https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/servizi-sociali/progetti-e-pubblicazioni/raccontami-2023, indicando la propria disponibilità per una o più sere dell’iniziativa.

A ogni volontario e ogni volontaria verrà offerta un’adeguata formazione attraverso la partecipazione a un incontro durante il quale verranno condivise informazioni e comunicazioni utili.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Milano
PPN
Prima Pagina News
racContami
rilevazione
Welfare

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU