Orto didattico per storie cucite a mano, Moncalieri: progetto al via
L' iniziativa nella città alle porte di Torino. 
(Prima Pagina News)
Martedì 21 Settembre 2021
Roma - 21 set 2021 (Prima Pagina News)
L' iniziativa nella città alle porte di Torino. 
A Moncalieri proseguono le attività di Storie cucite a mano, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che coinvolge anche Roma e Lecce.

Domenica 19 settembre nella scuola Emma Strada dell'Istituto Comprensivo Santa Maria, insieme alle famiglie, si è svolta una mattinata di preparazione del nuovo orto didattico a disposizione delle classi. Spazi in crescita è, infatti, l'azione di progetto che intende coinvolgere le famiglie nel prendersi cura e ripensare gli spazi della scuola in un'ottica di responsabilità condivisa dei percorsi educativi dei bambini, di condivisione con l'istituzione scolastica e di apertura degli spazi della scuola alle famiglie.

Alla mattinata hanno partecipato diverse famiglie, le insegnanti e gli assessori comunali Silvia Di Crescenzo e Davide Guida che hanno lavorato con i bambini e i genitori all'orto. "Moncalieri è una comunità che continua a mettersi in gioco insieme ai più piccoli con progetti dedicati. Scuola e famiglie si sono ritrovate per un orto che è didattico e istruttivo ma che è soprattutto responsabilità e gioia condivisa di stare insieme, anche oltre il tempo strettamente scolastico", ha dichiarato l'assessore Di Crescenzo.

"La ripartenza della scuola porta con sé la possibilità di godere di spazi bellissimi e ringrazio gli insegnanti che si sono messi a disposizione con entusiasmo ", ha aggiunto Davide Guida, assessore all'istruzione. Per questa esperienza è stata coinvolta anche Coldiretti Torino, attiva sul territorio di Moncalieri e partner della Città su diversi progetti e iniziative, che ha arricchito l'iniziativa e le prospettive di continuità grazie alla grande competenza ed esperienza. A Moncalieri, il progetto Storie Cucite a Mano – coordinato dalla Cooperativa Sociale Educazione Progetto di Torino (capofila), dall'Associazione 21 luglio Onlus di Roma e da Fermenti Lattici di Lecce, con il monitoraggio della Fondazione Emanuela Zancan e la comunicazione a cura della Cooperativa Coolclub – coinvolge l’Amministrazione Comunale di Moncalieri e l’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia, l’associazione Teatrulla, la Cooperativa Sociale P.G. Frassati e l’Istituto Comprensivo Statale "Santa Maria”.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.

Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. Info su www.conibambini.org.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Moncalieri
orto didattico
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU