Energia Eolica: A Bilbao il valore del vento, 49 miliardi di Pil europeo
Dal 20 al 22 marzo, nella città basca, il congresso annuale di WindEurope. L'eolico rappresenta il 19% di tutta l'elettricità consumata nel vecchio continente. L’obiettivo dell'UE è che raggiunga il 35% entro il 2030.
di Antonio Panei
Martedì 19 Marzo 2024
Roma - 19 mar 2024 (Prima Pagina News)
Dal 20 al 22 marzo, nella città basca, il congresso annuale di WindEurope. L'eolico rappresenta il 19% di tutta l'elettricità consumata nel vecchio continente. L’obiettivo dell'UE è che raggiunga il 35% entro il 2030.
Al via domani, in Spagna, l'evento WindEurope 2024, la mostra-conferenza sull'industria eolica europea. Al congresso, in programma fino a venerdì a Bilbao, parteciperanno 12 mila addetti ai lavori, 520 aziende espositrici, 14 ministri e 400 relatori provenienti dalla politica, dall'imprenditoria e dal mondo accademico. Lo slogan della tre giorni al Bilbao Exhibition Centre è "Il nostro vento, il nostro valore".


L'energia eolica rappresenta il 19% di tutta l'elettricità consumata in Europa. L’UE vuole che raggiunga il 35% nel 2030. L'eolico contribuirà direttamente al PIL europeo per un importo pari a 49 miliardi di euro da qui a 6 anni. La produzione di energia eolica sarà sufficiente a far risparmiare all’UE 190 miliardi di metri cubi di importazioni di combustibili fossili e 262 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.


Allo stesso tempo WindEurope prevede che entro il 2030 ci saranno 510 mila persone che lavoreranno nel settore eolico, rispetto alle 300 mila di oggi. “Aumentano gli investimenti - afferma Giles Dickson, CEO di WindEurope - la catena di fornitura sta costruendo nuovi stabilimenti in Europa. Inoltre, i governi stanno sostenendo attivamente il settore con il pacchetto UE e la Carta europea dell’energia eolica. C'è una nuova fiducia mentre l'industria si riunisce per il suo evento annuale a Bilbao".


Nel corso dell'evento, di cui è partner Birdlife, verrà illustrato anche il contributo dell'eolico alla protezione della biodiversità. "Siamo orgogliosi di ospitare l'esposiziome WindEurope 2024 a Bilbao - spiega Juan Virgilio Márquez, leader dell’associazione spagnola dell’energia eolica -. Si tratta di una tecnologia molto importante per il sistema elettrico iberico. Fornisce il 27% di tutta l’elettricità consumata in Spagna".


WindEurope ha sede a Bruxelles ed è il consorzio europeo dell’industria eolica. Conta oltre 500 membri tra produttori di turbine, fornitori di componenti, società di servizi energetici, istituti di ricerca e sviluppatori di parchi on-shore o off-shore.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Bilbao 2024
energia eolica
Europa eolico
Giles Dickson
Juan Virgilio Márquez
Parchi eolici
PPN
Prima Pagina News
WindEnergy
WindEurope 2024 Bilbao

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU