Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
“Prime parole” una esperienza editoriale del tutto particolare, nata dall’affetto tra un dolcissimo padre e la sua piccola e creativa bambina nata in Italia e cresciuta a Bangkok
“Prime parole” una esperienza editoriale del tutto particolare, nata dall’affetto tra un dolcissimo padre e la sua piccola e creativa bambina nata in Italia e cresciuta a Bangkok
Presentato quest’oggi a Bangkok il volume di Tommaso Maggio ed Eleni Maggio Perin, un duo editoriale assolutamente speciale, costituito da un affettuoso papà ed una dolcissima e già molto creativa figlia che hanno dato vita così ad una esperienza editoriale raramente ravvisabile nel contesto editoriale mondiale.
Eleni è nata in Italia ed è cresciuta a Bangkok dove svolge le sue attività ricreative ed i suoi giochi. Il suo papà Tommaso, invece, è un artista, accademico e designer. Le sue opere fondono design e pedagogia delle arti, genitorialità positiva e dharma art - pratiche di meditazione.
Il tutto è avvenuto in una cornice altrettanto speciale. Nell’ambito delle attività culturali intraprese da MESA 312, in collaborazione con l'Ambasciata di Spagna in Thailandia, oggi infatti, si è celebrata "SANT JORDI 2022", Giornata Mondiale del Libro.
Si è così, ossequiata la Giornata Mondiale del Libro seguendo la tradizione di Sant Jordi in Catalogna, Spagna. Nell’intento degli organizzatori si è affermato: “Vogliamo promuovere la lettura, sia tra i bambini che tra gli adulti, attraverso autori di lingua spagnola, thailandesi tradotti in diverse lingue e internazionali. Libri nuovi e di seconda mano, in inglese, tailandese, spagnolo e altre lingue, sono disponibili presso librerie indipendenti e editoriali spagnoli e tailandesi. Ci saranno letture di libri per bambini, laboratori artistici, musica, paella (riso spagnolo), firma di libri e molto altro.
Tra gli stand di libri, arte, moda, cibo ed è stato creato uno spazio dove la gente ha potuto fare donazioni di libri e materiale scolastico per i bambini in difficoltà. L'amore per i libri e la solidarietà meritano una giornata di festa!”.
Lo stesso Maggio, descrive la genesi di questo libro unico nel suo genere. "Sono Tommaso, un papà italiano e consulente per l'educazione al design. Artista residente alla Thai-Italian Chamber of Commerce. Prime parole Prime Parole, è un libro che è stato creato con mia figlia, all'epoca di un anno, mentre era in isolamento. È iniziato come un gioco di indovinelli. 4 mani che disegnano sulla carta usando forme semplici per creare animali, verdure, frutta, ecc. promuovendo lo sviluppo del linguaggio e della creatività. Dopo questo processo, riproduco i nostri disegni sul computer ed Eleni sceglie i suoi preferiti da stampare. Improvvisamente abbiamo per le mani un libro inaspettato.
Il primo libro era sugli animali, il secondo su forme e colori e il terzo su frutta e verdura. I libri si vendono in tutto il mondo, dall'Italia al Regno Unito, al Giappone e agli Stati Uniti tramite Amazon.
A Bangkok, una comunità di genitori con sede in Italia (BIMBI Italiani) ha comprato diverse copie e mi ha chiesto di sviluppare una serie di video laboratori per spiegare ai bambini come disegnare la figura nel libro. L'abbiamo fatto.
Un anno dopo, grazie alla Camera di Commercio Italo-Tailandese e alla scuola internazionale PATANA, è stata pubblicata un'edizione speciale del libro per il pubblico thailandese".