Rai: "L'Italia con voi", Maria Cuffaro racconta gli Italiani all'estero

"L'Italia con voi", sarà un inno al Made in Italy nel mondo, o meglio, molto di più: il racconto moderno e attualissimo di intere generazioni che hanno fatto grande l’economia di tutti quei paesi dove gli italiani sono emigrati e si sono stabiliti ina volta per sempre. È la Rai, insomma, che rende merito al mondo dell’emigrazione, ricostruendo la vita di migliaia di italiani che oggi a malapena parlano ancora l’italiano, molto di più l’inglese o il portoghese o lo spagnolo e soprattutto il dialetto dei propri paesi di origine.

di Pino Nano
Martedì 12 Ottobre 2021
Roma - 12 ott 2021 (Prima Pagina News)

"L'Italia con voi", sarà un inno al Made in Italy nel mondo, o meglio, molto di più: il racconto moderno e attualissimo di intere generazioni che hanno fatto grande l’economia di tutti quei paesi dove gli italiani sono emigrati e si sono stabiliti ina volta per sempre. È la Rai, insomma, che rende merito al mondo dell’emigrazione, ricostruendo la vita di migliaia di italiani che oggi a malapena parlano ancora l’italiano, molto di più l’inglese o il portoghese o lo spagnolo e soprattutto il dialetto dei propri paesi di origine.

Si è già partiti il 4 ottobre scorso, con la nuova stagione de “L’Italia con voi”, programma quotidiano di Rai Italia realizzato per e con gli italiani che vivono e lavorano all’estero. Alla guida del programma la giornalista Maria Cuffaro, alle spalle una lunga esperienza di cronaca e di politica estera, e ad accompagnarla in studio ci sarà il maestro Stefano Palatresi che continuerà a portare la musica italiana nel mondo. Non nuova a esperienze editoriali di questo tipo, nel 1989 Maria Cuffaro aveva già condotto su Rai 3 un programma molto bello, “Il filo d'Arianna”, che già allora si occupava di inchieste dall'estero.

L'anno successivo Sandro Curzi la convince a entrare al TG3, dove conduce l’edizione delle 19,00 fino al 2018. Attualmente conduce “TG3 nel Mondo”, rubrica settimanale a cura della redazione della Terza Rete, dedicata all'attualità internazionale.

Alla guida poi di un programma che fece molto successo, “C'era una volta”, Maria Cuffaro ha collaborato anche con Michele Santoro in trasmissioni storiche come “Il rosso e il nero” e “Sciuscià”. Dal giugno 2006 è ospite fissa del programma di intrattenimento “Matinée”, condotto da Max Giusti e Sabrina Nobile. Nel 2017 presenta invece quattro puntate del programma “Il mondo nuovo” su Rai 3.

Intelligente, scrupolosissima, sofisticata, cronista di grande appeal, nel 2005 Maria Cuffaro viene insignita del Premio Ilaria Alpi per il servizio “Sotto le bombe a Nassirya” realizzato per la trasmissione Primo Piano di Rai 3, e nel 2007 si aggiudica anche il riconoscimento giornalistico intitolato a Maria Grazia Cutuli. Nel 2011, durante un servizio del TG3 a Tunisi, viene aggredita da alcuni manifestanti insieme al suo operatore Claudio Rubino, i due per fortuna riescono però a rientrare in albergo senza gravi conseguenze. Da ogni lunedì, dunque, per Maria Cuffaro una  nuova sfida professionale.

L’Italia con Voi è un programma di Andrea Salvadore, con la collaborazione di Daniele Cimò. Capo progetto Marina Marino, produttori Esecutivi Valeria Bevilacqua e Iva Guglielmi. La regia di Andrea Menghini.  Messa in onda da lunedì al venerdì alle 17.00 orario di New York, 18.00 San Paolo e Buenos Aires, 16.30 Sidney, 13.30 Pechino e Perth e alle 17.30 a Johannesburg.

L’Italia con voi -preannunciano gli autori del programma- affronterà ogni giorno i temi di maggiore interesse per le nostre comunità all’estero con il contributo e l’aiuto di firme note del giornalismo, dello sport e della cultura italiana. Con Maria Cuffaro – aggiunge una nota aziendale-il programma darà spazio ai problemi concreti degli italiani all’estero attraverso collegamenti dai vari continenti con protagonisti delle realtà locali.

“Ma la trasmissione racconterà anche i grandi temi internazionali e l’Italia di oggi: il Made in Italy, le nostre grandi ricchezze culturali e turistiche e le tradizioni popolari in grado di emozionare ed incuriosire anche gli italiani di seconda e terza generazione. Gli aggiornamenti sulle ricerche e sulle innovazioni realizzate da italiani in Italia e nel mondo consentiranno ai nostri concittadini all’estero di rimanere aggiornati sull’Italia, un’Italia moderna che guarda all’innovazione, alla sostenibilità, al rispetto del territorio, tutti temi in grado di attrarre anche un pubblico più giovane”.

Cone dire? Il programma promuoverà il “sistema paese” con ospiti in studio e/o in collegamento, che racconteranno le reali esperienze e visioni dell’imprenditoria, della diplomazia, della cooperazione, dello spettacolo. Non mancheranno le storie che i nostri filmaker raccoglieranno nelle varie parti del mondo, storie di italiani e di comunità italiane.

All’interno del programma ci sarà uno spazio, “Sportello Italia” a supporto delle comunità italiane all’estero con informazioni di servizio utili ai nostri connazionali, per risolvere problemi amministrativi, burocratici e previdenziali, e non sono pochi. Ritorna anche l’appuntamento bisettimanale con la lingua italiana, di cui L’Italia con voi “continua ad essere luogo di promozione nel mondo, per gli italiani che sentono il richiamo delle origini ma anche per i tanti stranieri innamorati della nostra lingua e della nostra cultura”.

Il programma viene realizzato dalla Rai con la collaborazione del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), del CGIE, dei Comites e della Società Dante Alighieri.

Ogni puntata è visibile in Italia e in Europa, il giorno della messa in onda, sulla piattaforma di RaiPlay all’indirizzo https://www.raiplay.it/programmi/litaliaconvoi.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

italiani all'estero
L'Italia con Voi
Maria Cuffaro
Pino Nano
PPN
Prima Pagina News
Rai3

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU