Sport, vela: a Salerno la seconda tappa 2024 del Circuito Nazionale J24
Con la Regata Nazionale Memorial Biagio Manganelli prosegue la stagione agonistica della Classe Italiana J24.
(Prima Pagina News)
Giovedì 21 Marzo 2024
Salerno - 21 mar 2024 (Prima Pagina News)
Con la Regata Nazionale Memorial Biagio Manganelli prosegue la stagione agonistica della Classe Italiana J24.
Dopo la manche d’apertura disputata lo scorso fine settimana nelle acque antistanti il porto di Anzio e vinta dal J24 della Marina Militare, pluricampione italiano e vice campione del Mondo in carica, Ita 416 La Superba timonato da Ignazio Bonanno, il Circuito Nazionale J24 proseguirà questo week end, sabato 23 e domenica 24 marzo, a Salerno con la Regata Nazionale - Memorial Biagio Manganelli organizzata dalla locale sezione della Lega Navale Italiana e dal Capo Flotta di Agropoli Giuseppe Manganelli con il patrocinio del Comune di Salerno e valida come seconda tappa del Circuito che, dopo dieci appuntamenti da marzo a novembre nelle più belle località italiane, assegnerà il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo -al primo classificato senza scarti- e il Trofeo J24 al miglior Timoniere-Armatore il cui punteggio è calcolato sulle migliori quattro prove disputate.

Dopo le due giornate dedicate al perfezionamento delle iscrizioni (domani venerdì 22 marzo dalle ore 15 alle 19:30 e sabato dalle ore 8:30 alle ore 10), il programma della tappa J24 salernitana prevede per sabato alle ore 10 la cerimonia di apertura e lo skipper meeting e alle ore 12 il segnale di avviso della prima prova di giornata. Sono previste complessivamente un massimo di regate con percorso un bastone con arrivo a poppavia della Barca Comitato che verrà descritto in dettaglio nelle IdR e non ne potranno essere disputate più di tre al giorno.

La manifestazione sarà valida anche con una sola prova. Dalla quinta sarà possibile applicare uno scarto. Nella serata di sabato (ore 20), per tutti i concorrenti e i loro accompagnatori, è prevista la cena conviviale a buffet che lo scorso anno aveva riscosso una grande successo.

Domenica, al termine delle regate, si svolgerà la premiazione e saranno premiate i primi tre equipaggi classificati e ad ogni imbarcazione partecipante verranno consegnati dei gadgets ricordo.

Lo scorso anno, con quattro vittorie sulle quattro entusiasmanti prove disputate (in alcuni momenti il vento aveva toccato i 25/30 nodi), era stato il J24 Ita 427 Jebedee del Capo Flotta pugliese Nino Soriano (impegnato a bordo nel ruolo di tailer e in equipaggio con Elena Piccolo come centrale e i giovani Remo Soriano al timone, Andrea Camporeale all’albero e Alessandro Favia a prua, tutti tra i 15 e 20 anni) ad imporsi nelle acque salernitane alla Regata Nazionale Memorial Biagio Manganelli 2023.

Tanto era stato l’entusiasmo e l’impegno profuso nell’organizzare questa manifestazione -voluta anche per ricordare il velista 16enne grande appassionato di vela, innamorato del suo J24 e delle sue prestazioni, purtroppo scomparso prematuramente in un incidente in mare- che aveva confermato ulteriormente l’ospitalità e l’organizzazione dalla sezione di Salerno della Lega Navale Italiana e della Flotta J24 di Agropoli. E sicuramente anche quest’anno sarà così.

Appuntamento quindi a Salerno, sabato e domenica con la Regata Nazionale J24 Memorial Biagio Manganelli 2024.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

J24
PPN
Prima Pagina News
Salerno
vela

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU