Giornalismo, Tgr Rai: 20 persone promosse alle testate nazionali
In quattro andranno al Tg1, nuovi arrivi anche per Tg2, Tg3, RaiNews24, Rai Parlamento, Radio Rai e l'Ufficio Stampa.
(Prima Pagina News)
Lunedì 12 Aprile 2021
Roma - 12 apr 2021 (Prima Pagina News)
In quattro andranno al Tg1, nuovi arrivi anche per Tg2, Tg3, RaiNews24, Rai Parlamento, Radio Rai e l'Ufficio Stampa.
Sono venti i giornalisti che dal Tgr di Alessandro Casarin passeranno alle testate nazionali, grazie al concorso che prevede l'inserimento di 90 persone nelle redazioni di sedici sedi regionali.

La selezione dei nuovi giornalisti inizierà con le assunzioni del concorso, fissata al 20 aprile, per terminare il 30 giugno.

Nello specifico, il Tg1 diretto da Giuseppe Carboni riceverà 4 nuove leve: il potentino Carlo Maria Miele, la napoletana Alessandra Barone, il torinese Enrico Bona e l'anconetano Alfredo Ranavolo, mentre al Tg2 di Gennaro Sangiuliano approda soltanto una persona, il pescarese Omar Reda.

Per quanto riguarda, invece, il Tg3, il direttore Mario Orfeo, dopo l'ingresso di Gabriele Carletti al posto di Roberta Serdoz - attuale caporedattore della sede laziale del Tgr - fa entrare in squadra la palermitana Lucia Sgueglia e l'aostano Federico Circi.

Altri tre giornalisti, invece, entreranno nella squadra di Andrea Vianello, a RaiNews24: si tratta del napoletano Francesco Musi, del cagliaritano Simone Bagnacani e della trentina Elisa Dossi.

La squadra di RaiParlamento, diretta da Antonio Preziosi, vede l'ingresso della cosentina Karen Sarlo e del barese Alberto Tristano, a cui presto si aggiungerà anche Fabrizio Ratiglia, al momento impegnato con il programma di Rai1 "La vita in diretta".

Nuovi arrivi anche per il giornale Radio diretto da Simona Sala, in cui entrano il potentino Francesco Albanese, il triestino Lucio Biondi, la campobassana Ester Maria Lorido, l'aostano Nicola Tedeschini e il pescarese Giorgio Schiavoni.

Anche l'Ufficio Stampa di Viale Mazzini avrà nuove entrate, vista la mancanza di persone nell'organico e dato l'avvicinarsi della pensione per qualche membro: dell'organico entrano a far parte la barese Rosa Vitarelli e la perugina Valeria Radiconcini.

Oltre alle due giornaliste, l'Ufficio Stampa sta cercando anche un nuovo direttore, visto lo scadere del mandato per Claudia Mazzola. Per questo, sembra che a Viale Mazzini sia stato chiamato l'attuale Responsabile della Comunicazione di RaiCom, Fabrizio Casinelli, apprezzato per il suo lavoro.

A Rai3, infine, giunge anche la cosentina Elena Stramentinoli, che pare sia voluta da Riccardo Iacona per il suo programma, "Presa Diretta", per la sua "attitudine" ad occuparsi del giornalismo d'inchiesta.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
promozione giornalisti
Rai
Tgr

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU