Vibo Valentia, aggressioni allo "Jazzolino", De Nisi (Az): "Serve posto di Polizia, incrementare personale socioassistenziale"
Il consigliere regionale e segretario di “Azione” in Calabria: "Siamo di fronte a un fenomeno allarmante sul quale intervenire senza ulteriori perdite di tempo".
(Prima Pagina News)
Martedì 02 Aprile 2024
Vibo Valentia - 02 apr 2024 (Prima Pagina News)
Il consigliere regionale e segretario di “Azione” in Calabria: "Siamo di fronte a un fenomeno allarmante sul quale intervenire senza ulteriori perdite di tempo".
"Ormai è diventata una vera emergenza. Siamo di fronte a un fenomeno allarmante sul quale intervenire senza ulteriori perdite di tempo".

Francesco De Nisi, consigliere regionale e segretario di “Azione” in Calabria, commenta in questo modo le ultime aggressioni ai danni del personale all’ospedale “Jazzolino” di Vibo Valentia.

Il riferimento specifico del consigliere è agli episodi del 14 e 15 marzo scorsi e a quello di ieri, perpetrati contro infermieri e un operatore socio – sanitario in servizio al nosocomio vibonese.

Nell’ottica del consigliere De Nisi la questione è ad ampio raggio e va osservata da diverse angolature.

"Questi accadimenti stanno diventando un’abitudine – aggiunge De Nisi -. Scene pericolose per il buon andamento della Sanità, in un contesto nel quale i professionisti del settore sono costretti a operare tra difficoltà risalenti nel tempo.

È vero che la carenza dei medici non aiuta, ma sembrerebbe che dopo la visita i pazienti resterebbero nel Pronto Soccorso in attesa di un posto letto con la conseguente necessità di assistenza continua di tipo infermieristico e, soprattutto, socio – assistenziale.

Tutto ciò accende l'ira dei pazienti e dei "parenti" da cui scaturiscono episodi di collera che si trasforma spesso in episodi di violenza fisica nei confronti degli operatori sanitari, costretti a lavorare in condizioni estreme".

Un quadro difficile, nel quale "ci si mettono anche i pochi infermieri operanti al Pronto Soccorso e la carenza di Oss senza sottovalutare che durante i turni di notte è disponibile un solo operatore socio - sanitario", evidenza ancora De Nisi.

Da qui la conclusione: "Si impone, come necessario, incrementare il numero del personale socio - assistenziale oltre un posto di fisso di Polizia".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

aggressioni
Azione
Francesco De Nisi
Jazzolino
PPN
Prima Pagina News
Vibo Valentia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU